Speakers

Siamo orgogliosi di presentarvi gli speaker che ci aiuteranno a conoscere nuovi aspetti dello sviluppo, del marketing e della SEO all’interno del WordCamp Roma.

Ecco la lista di tutti i grandi relatori che parteciperanno all’evento.

Non dimenticare di acquistare il tuo biglietto per partecipare a questo ricco evento e se vuoi conoscere in anteprima tutti gli speaker puoi consultare direttamente il nostro programma.

Kruti Dugade

I worked with Capgemini as Java developer and tester for Windchill product used for Product Lifecycle Management. I switched to WordPress after attending WCMUMBAI 2017.
WordPress inspired me to contribute and since then I’m a Polyglot for Marathi locale.
Currently, I work for Automattic as Happiness Engineer. My job is to help our users with the difficulties they face with their site and engineer happiness for them. I like to attend WordCamps as I get to meet people and be the audience to their experiences.

Filippo Gangi Dino

Con un passato da grafico pubblicitario e anni di consolidata esperienza prima su WordPress e poi con Ruby. Ora si destreggia tra Javascript ed Elixir. Amante del TDD, del ‘clean code’ e dell’open source.
Lavora presso WeLaika e organizza il TorinoCodingSociety.

Antonio Giovanni Schiavone

Dottore in Informatica, dal 2013 ha svolto attività di ricerca vari Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche occupandosi di Accessibilità ed Usabilità Web, Semantic Web e Data Visualization.
Dal 2017 è Consulente presso L’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito del progetto “Identità Digitali”.

Luca Ricci

Luca built his first website for fun when he was just 8. 15 years and many different jobs later, his interest turned into a passion and he discovered WordPress. His love for WordPress led him to WordCamp Brighton where he met Pragmatic. 1 month later he was packed up and on a plane to move to Brighton, UK.

Alessandro Frangioni

Alessandro Frangioni, fondatore di Roads Agency, consulente e digital strategist specializzato in Google Ads, Facebook Ads, SEO e Email Marketing. È relatore a molti eventi sul web marketing in Italia, e si occupa di formazione per accademie e agenzie formative.
Fra gli eventi più importanti, Alessandro partecipa al Web Marketing Festival, Social Media Strategies, AdWorld Experience, SMAU, Inbound Strategies, La Settimana della Formazione, Startup Saturday, Tiscali Open Campus con Isole in Rete. È anche autore della guida completa all’Email Marketing con MailChimp.

Laura Sacco

Educatrice professionale, sociologa, formatrice e consulente di impresa nonprofit, dopo una carriera nel sociale ho deciso di trasformare la mia passione per la tecnologia, il digitale e le “cose di internet” in lavoro e oggi sono Mentore Digitale® e Support Engineer a Yoast. Mi piace aiutare le persone ad acquisire nuove conoscenze informatiche e a padroneggiare i dispositivi elettronici in modo da rendere più veloci ed efficienti alcuni compiti quotidiani. Appassionata di WordPress, contribuisco alla crescita della sua Community italiana e internazionale partecipando in modo volontario e attivo al team Polyglots come GTE per l’Italia e al gruppo degli organizzatori del WordPress Meetup/WordCamp di Torino. Credo che le fiabe siano vere e che la realtà dipenda dalla prospettiva.

John Blackbourn

John Blackbourn is one of the WordPress core developers, a member of the WordPress security team, and was the release lead for WordPress 4.1.
John works as a senior developer at Human Made in the UK, has over 12 years’ experience developing with WordPress, and is a proponent of open source software.

Claudio Fiorentino

Claudio Fiorentino aka DonClaudissimo, in passato consulente informatico Oracle per 12 anni e dal 2011 avvezzo al Web (SEO) a cui da tanto e da cui vorrebbe ricevere di più 😀

Marco Chiesi

Ingegnere informatico, con una passione di lunga data per il web e l’open-source. Amante di WordPress, ambito in cui è attivo su vari fronti: Sviluppatore di plugin (tra cui il popolare Black Studio TinyMCE Widget, 7+ milioni di download), Core contributor, Organizzatore del nascente WordPress Meetup di Teramo, PTE globale del team Polyglots, WordCamp speaker.

Piero Savastano

Consulente in materia di data science, con particolare attenzione alle applicazioni commerciali di data visualization e al machine learning. Divulgatore scientifico su Youtube https://www.youtube.com/channel/UCD-HLhRV_4Z3sYGkgqAnIJw

Francesca Marano

Francesca è la WordPress Community Manager di SiteGround. Fa parte del team Community di WordPress, organizza meetup e WordCamp nella sua città, Torino, e prende parte a numerosi eventi WordPress in tutto il mondo. Fondatrice di C+B, un blog con più di sessanta autrici rivolto alle imprenditrici creative italiane.
Francesca è una speaker entusiasta e appassionata e potete trovarla in Italia o in giro per il mondo a parlare di WordPress, community, open source, donne e tecnologia, piccole imprese.

Flavio Mazzanti

Digital Strategist presso Studio Samo. Consulente e formatore con particolare attenzione al mondo SEO. Nasco come SEO Specialist, oggi mi occupo del coordinamento e della gestione completa dei progetti di web marketing. Sono amministratore della community Da Zero A SEO e responsabile didattico dell’omonimo evento. Inoltre sono co-autore e traduttore della versione italiana di The Art Of SEO che uscirà ad ottobre 2018.
Il libro verrà interamente tradotto e ogni capitolo avrà un appendice con l’interpretazione rispetto al mercato SEO italiano.

Gennaro Cuofano

Head of Business Development di WordLift. Creatore di FourWeekMBA.com, blog dedicato ad argomenti finanziari, business model innovation, startups, e growth marketing. Contributor per Search Engine People e Ninja Marketing.

Roberto Serra

Consulente di Web Marketing mette la sua esperienza decennale in ambito SEO (posizionamento sui motori di ricerca), SEM (Marketing sui principali motori di ricerca Italiani) e Social Media Marketing, a favore delle piccole e grandi aziende che segue con passione nello sviluppo dei loro progetti in Italia e all’estero.

Alessandro Canepa

Alessandro currently manages Digital Marketing of the Kena Mobile brand in Noverca (Telecom Italia Group). He is responsible for developing digital experience strategy, defining digital touchpoint experiences with particular focus on e-commerce and customer support, online strategy, tracking activities, and optimizing and tracking digital campaigns.
He also coordinates the IT and Design Teams in developing and deploying redesigns, new features and functionalities.
Choosing WordPress as the main web platform and finding a way to scale to support a large amount of traffic has been one of the undertaking of the last couple of years, Prior to his role in Telecom Italia, Alessandro managed Digital Experience Design for the Group’s corporate channels and before this he managed digital communications in TIN.it which was Telecom Italia’s internet service provider.
His first online digital project was the launch of the largest Italian online newspaper, Repubblica.it, which required developing a web CMS (since none existed) and implementing automated processes to deliver newspaper content online.

Raffaella Isidori

Direttore creativo, coach e consulente, mi occupo di design e di comunicazione da oltre 30 anni. Nata a New York, sono cresciuta tra la campagna umbra e i grattacieli della Grande Mela.
Dopo un passato di agenzie (McCann, NY; Armando Testa e Barabino & Partners, Milano) ho scelto – 20 anni fa – di lavorare direttamente con i clienti, fondando il mio studio di consulenza: Thesign.it.
Oggi creo brand e disegno la comunicazione per aziende in tutto il mondo. E poi studio, insegno, faccio foto, scrivo e traduco.
Curiosa come un gatto e appassionata di diversità, colleziono libri, font e oli essenziali; vivo e lavoro circondata da flora e fauna nell’hinterland milanese, e coltivo sogni e mindfulness.
Online, sono @zetaraffix.

Elena Osti

Sono una Web analyst e Google Ads freelance, mi piace applicare l’approccio scientifico e logico/matematico nel mio lavoro.
“Dati!, dati! dati! come posso fare mattoni se non ho l’argilla!”. Questo è il mio motto copiato da uno dei miei idoli Sherlock Holmes.

Rian Kinney

Founder of Kinney Firm, Rian is a U.S. attorney, legal consultant and published author. Kinney Firm represents and advises founders and businesses of every size, from freelancers to enterprise; across industries in the areas of intellectual property, e-commerce, privacy and corporate law, as well as business and marketing strategy.
Actively engaged in the Open Source and international WordPress communities, she regularly speaks at conferences on business and legal topics from contracts and intellectual property to privacy.

Matteo Pogliani

Sono digital strategist in Open-Box e nel gruppo Comunicatica. Mi occupo di dar vita a strategie in grado di sostenere i percorsi di enti e aziende nel variegato mondo del digitale.
Scrivo per diversi blog a livello nazionale (Ninja Marketing, Semrush, 6Sicuro) e sono docente per diversi corsi universitari e, online, per Ninja Academy.
Sono inoltre speaker per numerosi eventi sul mondo digitale. Ho scritto “Influencer marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand” edito da Dario Flaccovio Editore, primo libro italiano sul tema.

Nando Pappalardo

Tra gli imprenditori di maggiore successo nell’ecosistema WordPress, è stato uno dei primi italiani a imporsi sul mercato internazionale con prodotti di top selling.
Fondatore di Your Inspiration Web, famosa community italiana dedicata al mondo del Web Design, oggi è CEO di YITH, un’azienda focalizzata nello sviluppo e commercializzazione di plugin per WooCommerce.